PERMESSI PER INSEGNE PUBBLICITARIE A ROMA

Il primo step è conoscere le leggi comunali e i vari permessi di cui hai bisogno.
Prima di tutto bisogna sapere che l’insegna luminosa è un tipo di Pubblicità Permanente. E’ considerata Pubblicità permanente ogni tipo di messaggio pubblicitario posto su

  • Insegne pubblicitarie su tetto
  • Cassonetti luminosi
  • Teli pubblicitari
  • Targhe su pali
  • Quadri pittorici

Quale tipo di insegna luminosa ha bisogno del permesso per essere installata nella città di Roma ?

Le tipologie di insegne luminose più comuni sono

  • Insegne a lettere singole 
  • Insegne a Led su pannello
  • Insegne a Cassonetto
  • Insegne Cassonetto bifacciale

QUALI SONO LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE PER INSTALLARE UN’INSEGNA A ROMA?

Ci sono due tipi di rilascio autorizzazioni insegna:

  1. Rilascio insegne con procedimento normale
  2. Rilascio insegne con procedimento semplificato

“Procedimento normale”

E’ una procedura obbligatoria per le insegne che devono essere collocate nel centro storico e le aree vincolate hanno bisogno del nulla osta della sovrintendenza.

L’Installazione dell’impianto pubblicitario all’esterno di un esercizio commerciale e Il rilascio della autorizzazione, con Determinazione Dirigenziale, è previsto solo dopo l’acquisizione del parere di conformità tecnico espresso dalla Direzione Tecnica Municipale.

Destinatario del servizio

Il Procedimento è avviato dal soggetto in possesso degli idonei requisiti previsti per il legittimo svolgimento dell’attività produttiva.

Documentazione

Deve essere presentata domanda in bollo su apposito modello predisposto dall’Amministrazione, completo in ogni sua parte, all’Ufficio per il preliminare controllo di completezza dell’istanza, allegando la documentazione richiesta.

( insegne Roma Capitale : www.comune.roma.it)

“Procedimento semplificato”

Il procedimento semplificato prevede l’asseverazione da parte di un tecnico privato per l’installazione degli impianti pubblicitari e simili su aree private, terrazze e mura di pertinenza con il rilascio di una presa d’atto (o N.O. provvisorio) da parte dell’ufficio che consente al richiedente l’installazione dell’impianto entro 120 giorni. Solo successivamente al controllo di conformità alle norme regolamentari e tecniche si procede al rilascio dell’autorizzazione definitiva.

Destinatari del servizio

Il procedimento semplificato è avviato dal soggetto in possesso degli idonei requisiti previsti per il legittimo svolgimento dell’attività produttive, che deve essere in possesso di regolare autorizzazione allo svolgimento di attività produttive e che gli impianti, secondo il Nuovo PRG, non ricadano all’interno della “Città Storica”.

Documentazione

Deve essere presentata domanda in bollo su apposito modello predisposto dall’Amministrazione, completo in ogni sua parte, all’Ufficio per il preliminare controllo di completezza dell’istanza, allegando la documentazione richiesta.

( insegne Roma Capitale : www.comune.roma.it).

Se hai bisogno di aiuto per la parte burocratica, la nostra azienda Polineon  è in grado di prendersi cura del rilascio delle autorizzazioni , dell’invio delle pratiche e della gestione  tutto ciò che è richiesto dalla legislazione.

Non preoccuparti, ci pensiamo noi!

Contattaci per maggiori informazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest

Commenti

CHI SIAMO

POLINEON: UNA STORIA DI SUCCESSO CHE DURA OLTRE 40 ANNI.

Alberto Gasparri opera sul mercato delle insegne luminose a Roma da oltre 40 anni…

Post recenti

Seguici su