ILLUMINAZIONE LED E IMPATTO AMBIENTALE

Tecnologia a Led risparmio energetico e sostenibilità

Perchè usare l’illuminazione a led?

Aver cura dell’ambiente è una responsabilità che la maggior parte delle persone dovrebbe prendere in considerazione.

Negli ultimi decenni il problema dell’inquinamento ambientale si è aggravato ulteriormente e parallelamente è cresciuta la sensibilità ecologica delle persone, ma la maggior parte di esse non è a conoscenza delle nuove tecnologie che è possibile utilizzare per ridurre le emissioni di carbonio.

Un ottimo esempio di nuova tecnologia è sicuramente rappresentato dall’illuminazione a LED (light emitting diode – diodi ad emissione luminosa).

La luce a Led è fino all’80% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’illuminazione di tipo tradizionale, come la luce fluorescente e ad incandescenza, offre molti vantaggi per l’ambiente e consente soluzioni di utilizzo molto creative. Il LED è un componente elettronicoche unisce efficienza ed estetica, ottimo per la creazione di giochi di luci grazie all’uso di luci LED colorate.

I  led generano calore ma lo assorbono

Nei LED avviene una trasformazione diretta dell’elettricità in energia luminosa e viene irradiata meno energia sotto forma di calore.

I Led , come qualsiasi dispositivo elettronico che viene alimentato con elettricità , generano calore ma nettamente inferiore poiché  viene efficacemente gestito dal dissipatore (una piastra che ha il compito di allontanare il calore dai diodi), senza conseguenze per gli ambienti in cui i LED vengono installati.

Oggigiorno i LED vengono utilizzati ovunque, per faretti da incasso, lampadine, strisce luminose, insegne, tubi e molto altro. 

Non inquinano

Le luci a LED non contengono gas nocivi o elementi tossici, diversamente dalle alternative presenti (lampadina ad incandescenza, tubo fluorescente o neon e lampada alogena).

Usare luci a Led significa Risparmio energetico

Il LED contribuisce ad una drastica riduzione dei consumi energetici fino a 10 volte rispetto alle lampadine tradizionali ad incandescenza, consentendo così un risparmio notevole sulla bolletta.

Meno luci più Luce

I LED hanno una migliore qualità di distribuzione della luce e la orientano in una sola direzione rispetto ad altri tipi di illuminazione che al contrario sprecano energia emettendo luce in tutte le direzioni, spesso illuminando aree in cui la luce non è richiesta. 

Ciò sta a significare che sono necessarie meno luci LED per ottenere lo stesso livello di luminosità emesso da lampade fluorescenti e incandescenti. 

Durata e costi di manutenzione delle insegne a led

Uno dei principali vantaggi delle luci a LED è che durano decisamente molto di più rispetto ad altri tipi di luci, riducendo la necessità di frequenti sostituzioni.  Le Lampade a LED hanno un ciclo di vita che varia dalle 10.000 alle 50.000 ore.

I led emanano solo luce fredda

Sfatiamo il falso mito che la luce a LED sia solo fredda ossia tendente al blu, esiste anche la luce calda di colore giallo e neutra (naturale per intenderci).

Quando si acquista una lampada a Led è fondamentale capire la differenza di colore della luce per poterla meglio adattare alle nostre esigenze.

Compatibilita’ con tutti gli attacchi

Le varie tipologie di LED che si trovano in commercio sono perfettamente compatibili per dimensione, attacco e tensione di alimentazione con tutte le altre lampade. I vantaggi nell’utilizzo della tecnologia LED sono molteplici, e costituiscono un valido motivo per decidere di sostituire i vecchi sistemi di illuminazione con corpi illuminanti più efficienti e meno dispendiosi.

I benefici sono reali e facilmente riscontrabili nel tempo.

Passa dal Neon a Led

Ora che hai compreso le potenzialità della luce a LED contattaci, per sostituire la tua vecchia insegna luminosa a Neon e passa alle nuovissime soluzioni d’insegne luminose a Led. 

CHIAMA ORA senza impegno al  06 65192493 abbiamo tantissime soluzioni per Te.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest

Commenti

CHI SIAMO

POLINEON: UNA STORIA DI SUCCESSO CHE DURA OLTRE 40 ANNI.

Alberto Gasparri opera sul mercato delle insegne luminose a Roma da oltre 40 anni…

Post recenti

Seguici su